domenica , 20 Ottobre 2019

Siena: “Bottega della memoria”, al via la sesta rassegna di racconti

L’iniziativa si propone di “accendere un faro sulle storie di vita vissuta” dei “senior del commercio”

E’ ormai diventato un appuntamento fisso, quello con la ‘Bottega della memoria’, l’annuale rassegna promossa dal sindacato dei pensionati delle attività commerciali FIPAC, aderente a Confesercenti, dedicata al racconto e alla condivisione di storie, ricordi ed esperienze di vita vissuta di ex imprenditori over 50.

Sono questi infatti i temi dell’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione: protagonisti, donne e uomini con alle spalle anni di esperienze lavorative in svariati ambiti, in particolare nel commercio e l’artigianato, ma non solo. Da sei anni Fipac Confesercenti ha deciso di valorizzare le loro testimonianze per mantenere vivi – e soprattutto tramandare ai più giovani – i preziosi aneddoti di chi ha saputo fare di una passione il proprio mestiere, mediante duro lavoro e dedizione costante.

Come consuetudine, i racconti di tutti i partecipanti saranno protagonisti di un evento culmine a fine anno nel capoluogo senese, con la premiazione dei partecipanti. Si tratta di un momento importante, sia per chi prende parola che per chi ascolta: è fondamentale, infatti, ricordare le storie del passato, gli aneddoti e i trucchi del mestiere di chi lo ha svolto per anni e con cura. La memoria senza dubbio arricchisce il presente e contribuisce a renderlo creativo, a reinventarlo senza mai perdere quel nucleo di valori e tradizioni. I testi vengono poi valorizzati in varie forme, tra cui la pubblicazione sul sito www.confesercenti.siena.it, dove sono consultabili quelli dello scorso anno.

Quest’anno l’iniziativa avrà una rilevanza maggiore che in passato: alla Bottega della memoria potranno infatti partecipare anche racconti provenienti dalla provincia di Grosseto.

Gli interessati a partecipare, possono inviare i  propri racconti (entro il 31/10/2019) all’indirizzo mail fipac@confesercenti.siena.it,  oppure via posta a Fipac-  Bottega della Memoria – s.da Statale 73 levante, 10, 53100 SIENA. Agli stessi indirizzi ci si può rivolgere per chiedere informazioni aggiuntive sull’iniziativa.

Scroll To Top

-Secure checked 2019-