domenica , 16 dicembre 2018

Premo di Poesia La Caravella – XIX Edizione, i vincitori

I giorni, 1 e 6 giugno 2018 rispettivamente alle ore 10,00 ed alle ore 14,00 si è riunita, presso la sede FIPAC in via Nazionale 60, la Giuria del Premio “La Caravella”.
Precedentemente il 21 maggio si era costituita la segreteria tecnica che ha provveduto alla certificazione dei lavori inviati.

La Giuria preso atto della regolarità del Premio, in base al Regolamento pubblicato, comunica che hanno partecipato al concorso 96 poeti, con 213 poesie nella sezione inediti e 28 poeti nella sezione poesie in vernacolo.
Alla luce delle prescrizioni previste dal Bando, sono state ammesse alla valutazione n. 210 poesie, nella I sezione e tutti le opere inviate nella seconda sezione.

Risultati Premio di Poesia La Caravella 2018

La XIX edizione del Premio di poesia La Caravella, indetto da FIPAC/Confesercenti in collaborazione con il Sindacato Italiano Librai e le Edizioni Neomediaitalia continua la sua tradizionale attività, nel proporre poeti che vogliono farsi apprezzare da un pubblico più vasto.

La Giuria composta da:
• Giuseppe Napolitano, poeta, critico letterario.; Presidente della Giuria;
• Danila Bellino, giornalista e scrittrice, Segretaria del Premio
• Emilio Quadrani scrittore e poeta,
• Francesco De Rosa editore, giornalista, scrittore;
• Alessandro Accurso Tagano Presidente SIL Sicilia.
Si è consultata anche attraverso posta elettronica i giorni 24 e il 29 maggio, il 3 e il 5 giugno 2018.
La Giuria valutato complessivamente il buon livello qualitativo dei testi proposti, selezionando, in prima battuta 30 poesie, che sono state ammesse alla votazione finale, favorendo un equilibrio tra poeti che hanno già maturato una dimensione stilistica importante e poeti amatoriali.
Il tema della memoria, leit motiv di questa edizione si è intrecciato con tematiche attinenti ai problemi sociali, la quotidianità, i sentimenti profondi che segnano il ricordo e denotano attenzione e partecipazione di autori che ogni anno onorano il Premio.
La giuria ha inoltre utilizzato i seguenti indicatori per la selezione delle opere: musicalità e ritmo del verso, creatività e originalità, linguaggio poetico e stile personale.

Dopo attenta valutazione, tenuto conto delle diverse sensibilità dei singoli giurati sono risultati vincitori:

1 SEZIONE Poesia in lingua italiana

Poesia vincitrice:
“Gli anni addosso” di Giovanni Aniello di Minturno
Menzione speciale per
“Ho scritto abbastanza” di Giuseppe Vetromile di Madonna dell’Arco (Napoli)

2 SEZIONE Poesie in Lingua dialettale

Opera vincitrice:
“A cascittina dei ricordi” di Margherita Neri in Novi di Gangi ( Palermo)

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 giugno 2018 alle ore 21,00 presso il Torre Serena Village alla presenza del Presidente e di altri componenti la Giuria.

La Giuria ha anche segnalato le seguenti poesie:
Il tempo si misura di Leone D’Ambrosio di Latina
Corso Butera di Vincenzo Aiello di Bagheria
Novant’anni di Franco Casadei di Agrigento
Radici di Assunta Spedicato di Corato

La Giuria ha anche deliberato di conferire a Mauro Felici il Premio alla Carriera, in virtù dell’impegno profuso in venti anni, alla nascita del Premio, alla sua organizzazione e partecipazione.

Le poesie vincitrici e le opere più significative, a giudizio della Giuria, saranno raccolte nell’Agenda Poetica del Premio La Caravella, che sarà disponile per Dicembre 2018.

Scroll To Top

-Secure checked 2018-