mercoledì , 24 Luglio 2019

Prato: la Fipac realizza due video contro le truffe agli anziani

Protagonisti gli stessi associati, tra cui il Presidente Marcello Miracco

“Le truffe agli anziani si combattono con la prevenzione”. Ne è convinta la Fipac che sta portando avanti una campagna informativa per spiegare agli anziani come tutelarsi dai raggiri di cui possono essere vittime, attraverso incontri con le forze dell’ordine e la distribuzione di vademecum conoscitivi.

La Fipac di Prato, però, ha scelto di fare un passo avanti e realizzare un video informativo: un filmato molto efficace dove i protagonisti sono proprio associati della Federazione, compreso il presidente Marcello Miracco.

Comprendere e approfondire ciò a cui si può andare incontro, è il primo passo per tutelarsi, difendersi da questi raggiri – dice la Fipac: nei video viene illustrato in modo chiaro e diretto come reagire per non farsi truffare. I video mostrano due esempi di truffe: fuori dall’ufficio postale, dopo che si è riscossa la pensione, e un tentativo di introdursi in a casa con la falsa scusa del guasto elettrico.

I due filmati si chiudono con lo slogan: “stop alle truffe agli anziani”, partendo dalla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo che, all’articolo 3 recita: “ogni individuo ha diritto alla vita, alla liberta ed alla sicurezza della propria persona”.

La Fipac di Prato è da tempo impegnata in questa importante battaglia: ha organizzato diversi incontri sul tema e ne organizzerà ancora nel corso dell’anno.

Di seguito il primo dei due video.

Scroll To Top

-Secure checked 2019-