lunedì , 16 Dicembre 2019

Modena: Disabilità senile e cura. Le famiglie sono sole?

Il seminario gratuito si terrà il 22 novembre alle ore 15.00, presso la sede provinciale Confesercenti ed è rivolto ai pensionati operatori commerciali e loro famiglie

In Italia è in crescita il numero delle famiglie che devono occuparsi di anziani non autosufficienti, arrivando a configurare un vero e proprio problema sociale, al quale le Istituzioni rispondono con sensibilità e provvedimenti differenziati sul territorio nazionale.

Purtroppo, non sempre le risorse sono adeguate ai crescenti bisogni e, se a questo si aggiunge la mancanza di informazioni sulle possibilità di aiuto e sostegno disponibili, il disagio delle famiglie diventa più pesante.

Per promuovere la corretta informazione sul tema e far chiarezza sugli strumenti e aiuti disponibili, messi in campo non solo dalle istituzioni pubbliche, ma anche dalle strutture private modenesi, la Fipac Confesercenti Modena – Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali –  promuove un incontro dal titolo: “Disabilità senile e cura. Le famiglie sono sole?”.

L’incontro è previsto venerdì 22 novembre, alle ore 15:00,  presso l’Auditorium della sede provinciale Confesercenti di via Paolo Ferrari 79, a Modena.

 PROGRAMMA:

Il coordinatore provinciale Fipac, Alvezio Bigi, evidenzierà le dimensioni del fenomeno e le conseguenti ripercussioni economiche e sociali.

Con Morena Beltrami, consulente Patronato Itaco Confesercenti Modena, si cercherà di colmare quelle lacune informative, riguardanti i diritti (servizi, sussidi, agevolazioni), che hanno le famiglie che si trovano a dover affrontare queste problematiche.

Sergio Ferrari, Presidente Nazionale Fipac, enuncerà le iniziative e le proposte del sindacato, sollecitando anche l’attenzione delle Istituzioni locali presenti verso i reali bisogni delle persone anziane disabili e delle loro famiglie.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Modena, la Prof.ssa Roberta Pinelli, delineerà le azioni messe in atto dall’amministrazione comunale, nonché gli strumenti di cui possono avvalersi le famiglie modenesi per far fronte alle criticità.

Dopo uno spazio per le domande e l’intervento dal pubblico, il Presidente Provinciale Fipac, Angelo Manfredini, tirerà le conclusioni sul pomeriggio trascorso insieme.

L’incontro sarà moderato da Rosanna SpinelliComunicazione Confesercenti Modena.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Modena, e con il sostegno di BPER Banca.

Scroll To Top

-Secure checked 2019-