domenica , 22 Settembre 2019

I giurati della XX Edizione del Premio La Caravella, ecco Nicolò Maserati

La Premiazione si terrà a Roma il 5 luglio 2019

Nicolò Maserati: nato ad Arena Po (Pv) il 26 ottobre 1961, sposato, con un figlio ingegnere ormai trentenne e una bellissima nuora.

Oltre al suo lavoro di libraio da sempre si è impegnato nel volontariato oltre all’attività sindacale della sua categoria. Per tanti anni è stato prima Vice e poi Presidente del locale Comitato dei commercianti del Centro Commerciale Naturale. Da 2 anni riveste la carica di Presidente provinciale di Confesercenti Piacenza. Da alcuni mesi è membro della Presidenza nazionale del S.I.L., Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai.

Nel 1982, precisamente il 1 luglio, apre i battenti la Libreria Puma. Nicolò Maserati e Giovanni Puppo hanno rilevato la storica Cartoleria Opici e non potendone mantenere il marchio, per richiesta dell’ex proprietaria, decidono così di fondere la prima sillabe dei loro cognomi e creare il nuovo nome.

Dal 1989, restato solo, Nicolò avrà al suo fianco diverse collaboratrice che si sono succedute negli anni successivi fino all’ottobre 2001 quando viene assunta, in prova, Luana la quale, allora ventenne, incomincia a fare i primi passi in questo affascinante mondo dell’editoria, ed ancora oggi è al fianco del titolare a gestire l’unica libreria presente sul territorio provinciale di Piacenza e della provincia di Pavia escludendo ovviamente le città di Voghera e Vigevano.

Sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono state organizzate tantissime presentazioni di libri e di altri eventi culturali. Castel San Giovanni e d’intorni ha incontrato autori di livello nazionale e locale. Paolo Mieli, Michele Serra , Mario Giordano, Sara Rattaro, Marcello Simoni, Ben Pastor, Franco Causio, Francesco Moser per citarne alcuni.

In questi giorni gli organizzatori di Floravilla 2019 hanno definito la Libreria un vero presidio culturale

Scroll To Top

-Secure checked 2019-