lunedì , 16 Dicembre 2019

2 ottobre, festa dei nonni

In Italia è stata istituita con la legge n. 159 del 2005

Oggi, 2 ottobre, in Italia è la festa dei nonni. Si tratta di una celebrazione diffusa solo in alcune aree del mondo e celebrata in giornate diverse.

E’ stata creata negli Stati Uniti, nel 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti, che promosse l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, ritenendo essenziale la relazione tra nonni e nipoti nell’educazione delle giovani generazioni.

In Italia la festa è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

La legge istituisce anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Nel calendario dei Santi cattolico, il 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi.

Scroll To Top

-Secure checked 2019-