sabato , 21 aprile 2018

Chi siamo

FIPAC per i diritti degli anziani

Fipac, Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi, è la Federazione di rappresentanza degli over 60, promossa da Confesercenti. E’ una comunità di uomini e donne autonoma, apartitica e indipendente, che opera senza fini di lucro, Nasce nel 1981 per iniziativa di un gruppo di pensionati della Confederazione, con l’obiettivo di tutelare i diritti degli anziani, al fine di migliorarne la qualità della vita e il benessere sociale.

Fipac è inoltre interlocutrice qualificata degli organi politici e istituzionali italiani ed europei, in materia previdenziale e sociale lavora e si batte per dare voce ai bisogni primari dei soci e degli anziani in genere. E’ presente su tutto il territorio nazionale con una rete diffusa e capillare. In ogni provincia, insieme ad una sede Fipac, è presente anche un ufficio del Patronato Epasa-Itaco, i suoi operatori assistono tutti i cittadini nelle incombenze relative alla domanda di pensione, a riscattare o ricongiungere altre posizioni assicurative e offrono gratuitamente consulenze e informazioni in materia assistenziale, previdenziale e sanitaria e sulle malattie professionali.

Sergio Ferrari
Presidente
Bolognese, imprenditore del settore turistico, è Presidente nazionale della Fipac dall’ottobre 2017. Nella Confesercenti ha svolto diversi incarichi sia a livello provinciale, regionale e nazionale. E’ stato Presidente della Federfidi ed è tuttora componente della Giunta della Camera di Commercio di Bologna.
Lino Busà
Direttore

Messinese è direttore Fipac da gennaio 2013 e presidente di Sos Impresa Confesercenti. E’ componente dell’Osservatorio socio economico sulla criminalità del CNEL. Fa parte, su designazione del CNEL, del Comitato per il Fondo di Solidarietà per le vittime dell’usura e dell’estorsione. Dal 1992, inoltre, Busà è componente della Presidenza Nazionale della Confesercenti.
Fosco Tornani
Presidente vicario

Lino Ferrin
Vicepresidente nazionale

Pinuccio Meloni
Vicepresidente nazionale

Lino Busà
Coordinatore nazionale

GIUNTA NAZIONALE

Angelo Capitummino Presidente Regionale della Fipac Sicilia

Roberto Ferrarini Presidente Regionale della Fipac Liguria

Luigi Lupi Presidente Regionale della Fipac Lombardia

Fernando Trotta Responsabile Organizzazione e delle banche dati


Scroll To Top